I Fondi per lo Sviluppo, comunemente chiamati Finanza Agevolata, non sono altro che tutti quegli interventi disposti dal legislatore nazionale, regionale o comunitario che hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari per favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.
Sono interventi destinati alla crescita delle imprese in un momento storico particolarmente complicato e la BSS ha le capacità e l’esperienza di valutare e applicare quante più tipologie di finanziamento siano possibili per un’Azienda, affinché cresca e si trasformi il più velocemente possibile.
La BSS si pone quindi l’obiettivo, tramite i Fondi per lo Sviluppo, di favorire la crescita economica di ogni Azienda propria Cliente, supportando l’attività di ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, incentivando gli investimenti in capitale e competenze, aiutando i processi di esportazione e internazionalizzazione.
Gli obiettivi più alti e generali che la BSS intende perseguire vengono individuati attraverso i Bandi Diretti e Bandi Indiretti del Circuito Europeo, i Bandi Nazionali e del PNRR del Circuito della Finanza Agevolata, organizzati nei singoli Piani Operativi Nazionali (PON) e Piani Operativi Regionali (POR) dei Paesi membri e delle Regioni.
Per consentire all’Azienda di accedere alle varie agevolazioni messe a disposizione, la BSS ha messo a punto una procedura semplice ed efficace, in modo da poter dare delle risposte certe e inconfutabili sulla possibilità di accesso ai Fondi per lo Sviluppo.
La procedura di verifica della reale possibilità che l’Azienda possa accedere al credito, in base ai requisiti richiesti dai vari bandi messi a disposizione dal legislatore, viene dalla compilazione di una Pre-analisi gratuita. Una volta valutata positivamente insieme alla disponibilità del cliente, la BSS predisporrà il progetto e, di seguito, l’invio della domanda nei tempi stabiliti.
Di seguito si adopererà nella gestione delle pratiche, nel rapporto con le istituzioni e con gli intermediari finanziari, anche in caso di integrazioni, proroghe e imprevisti.
Inoltre la BSS supporterà l’Azienda per evidenziare le potenzialità e la qualità del progetto nella fase di redazione delle pratiche, anche con la preparazione del business plan.
Possono usufruire delle agevolazioni le imprese dei settori: turismo, industria, commercio, cultura, agricoltura e allevamento, senza dimenticare le aziende digitali e innovative.
A tutte le Pmi, insomma, è concessa la possibilità di richiedere Fondi per lo Sviluppo o contributi a fondo perduto per avviare o consolidare la propria attività.